ARRIVA IL REDDITEST

In arrivo il il Redditest, il software che dà attuazione al nuovo redditometro.
Dopo due anni di lunga e difficile “gestazione” viene finalmente alla luce quello che la stessa Agenzia delle entrate definisce il nuovo strumento di compliance che permette a tutti i contribuenti di valutare la coerenza tra il proprio reddito e le spese sostenute.
La data fissata per la presentazione ufficiale è il prossimo 20 novembre.
Come già preannunciato in una conferenza stampa dell’Agenzia delle entrate di ottobre dell’anno scorso, nell’ambito del nuovo redditometro sono state prese in considerazione oltre cento voci di spesa, rappresentative di tutti gli aspetti della vita quotidiana, che contribuiscono congiuntamente alla stima del reddito.
Le voci sono state aggregate in sette categorie: abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, attività sportive e ricreative e cura della persona, altre spese significative, investimenti immobiliari e mobiliari netti.
Le relazioni tra tali voci di spesa e il reddito sono state individuate con una metodologia statistico-matematica applicata con riferimento a gruppi omogenei di famiglie differenziati per aree geografiche.
Combinando le undici famiglie tipo selezionate (single, coppia senza figli e/o altri familiari – in entrambi i casi distinguendo tre fasce di età: meno di 35 anni, tra 35 e 64 anni, con 65 anni o più –, coppia con un figlio, coppia con due figli, coppia con tre o più figli, monogenitore, altre tipologie) con le cinque aree geografiche in cui è stato suddiviso il territorio nazionale (nord ovest, nord est, centro, sud e isole), sono stati individuati cinquantacinque gruppi omogenei.
Per ciascun gruppo omogeneo le voci indicative della capacità di spesa contribuiscono in misura differenziata alla stima del reddito della famiglia, attraverso una funzione di regressione multivariata.
Questa, in estrema sintesi, la metodologia adottata.È ora tempo di verificarne “sul campo” l’attendibilità, a breve sul sito agenzia delle entrate il software www.agenziaentrate.gov.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.