Fornitura di caffe in capsule o cialde – Iva al 10%-

Con la risoluzione 103/E di ieri l’Agenzia delle Entrate precisa che la fornitura di capsule o cialde sconta l’aliquota Iva del 10% a condizione che l’acquirente ne sia l’effettivo utilizzatore. Ciò vale anche quando il datore di lavoro, soggetto titolare di partita Iva, acquista una partita di cialde per l’utilizzo proprio o dei collaboratori, fermo restando l’indetraibilità sull’acquisto.

Il documento di ieri, in linea con la più datata risoluzione, ribadisce che l’aliquota ridotta può essere legittimamente applicata solo nel caso in cui l’acquirente della capsula/cialda ne sia l’effettivo utilizzatore, in qualità di consumatore finale.

Diversamente, per le cessioni “intermedie” effettuate nei confronti di soggetti diversi dal consumatore finale, l’aliquota applicabile rimane quella propria del particolare prodotto ceduto. Infatti, le cessioni delle capsule/cialde effettuate nei confronti di soggetti diversi dagli utilizzatori effettivi non possono essere giuridicamente qualificate come “somministrazione di alimenti e bevande”.

Il chiarimento innovativo della risoluzione di ieri riguarda il caso particolare del datore di lavoro che acquista una partita di cialde per l’utilizzo proprio o dei collaboratori. Sul punto si afferma che l’aliquota del 10% trova applicazione anche in questa situazione, poiché l’acquirente, ancorché soggetto titolare di partita Iva, acquista le capsule/cialde come “consumatore finale”. Resta ferma l’indetraibilità sull’acquisto delle cialde in capo al datore di lavoro.

Ulteriore precisazione è quella secondo cui l’aliquota ridotta spetta a condizione che le cessioni dei prodotti siano effettuate nei confronti di clienti che utilizzano distributori concessi loro a noleggio o in comodato dalla stessa società fornitrice e, quindi, che il contratto di comodato o noleggio e le fatture siano intestate alla stessa persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.