MANOVRA 2018 – In arrivo la detrazione per l’abbonamento ai mezzi pubblici

Diverse le novità fiscali che dovrebbero debuttare nel 2018, norme contenute nella legge di Bilancio, che finalmente inizia domani in Senato il suo iter parlamentare.

In tema di agevolazioni in arrivo il bonus, dopo anni di annunci, della detrazione fiscale al 19%, per i detentori di abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale(tram, bus, metro e treni regionali) , fino a 250,00 , in questo caso il risparmio d’imposta massimo è 47,50 euro. In particolare, si modifica il testo unico sulle imposte inserendo la possibilità di detrarre dall’imposta lorda il 19 per cento del costo degli abbonamenti trasporti pubblici locali, regionali e interregionali fino a un massimo di 250 euro. La detrazione si estende al datore di lavoro, che potrà farla valere nel caso sostenga le spese per i mezzi pubblici per conto dei dipendenti o dei loro familiari, oppure preveda forme di rimborso nei loro confronti.

untitled

Arriva anche una proroga di un anno per il bonus energia e per quelli relativi alle ristrutturazioni energetiche e all’acquisto di mobili, ma con alcune novità e modifiche. Scendono in parte le agevolazioni previste per gli interventi di riqualificazione ed efficienza energetica: dal 1 gennaio del 2018 la detrazione prevista passa dal 65% attualmente previsto al 50%, ma soltanto per le spese relative al rifacimento di finestre e infissi e “la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti di dotati di caldaie a condensazione”.

Arriva poi il bonus verde, con una detrazione del 36% delle spese relative per la sistemazione a verde di aree scoperte di edifici e immobili esistenti (su 5mila euro per la sistemazione dei giardini, privati o condominiali. In questo caso il risparmio d’imposta, spalmato in dieci anni, può arrivare fino a 1.800 euro.)

Ci dovrebbe essere la riconferma del bonus mobili finalizzato all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione per lavori iniziati nel 2017. Si ricorda che oggetto dell’agevolazione sono i mobili, i grandi elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ (A per i forni) e le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica. In discussione anche la proroga del bonus da 500 euro per i giovani che raggiungono la maggiore età l’anno prossimo e negli anni successivi. L’importo ricevuto potrà essere speso anche per l’acquisto di musica registrata, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

C’è innalzamento del bonus spese scolastiche si passa dai 717 euro di quest’anno a 786 euro dell’importo annuo per il quale si può beneficiare, nella dichiarazione dei redditi, della detrazione Irpef del 19 per cento. Non si possono detrarre le spese per i libri di testo, materiale didattico, trasporto.

Sconti anche sulle bollette di casa luce e gas. Il limite di reddito ISEE per accedere al contributo è pari a 8.103,5 euro e non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose con più di 3 figli a carico.

Tra le novità fiscali in arrivo, c’è la crescita delle soglie di reddito per ottenere il bonus Irpef da 80 euro: da 24.000 si passa a 24.600 e da 26.000 a 26.600. Un modo, soprattutto, per salvare il bonus in favore dei dipendenti pubblici, che con il rinnovo del contratto supererebbero la soglia e che quindi si vedrebbero esclusi e beffati.

Sul tema fiscale Imprese/professionisti, per quanto riguarda il super-ammortamento, ovvero la possibilità di aumentare del 40% il costo d’acquisto in nuovi beni strumentali da parte delle imprese, si conferma una piccola stretta: si passa alla maggiorazione del 30% del costo di acquisizione ma soprattutto si escludono gli autoveicoli dal novero di beni oggetto d’agevolazione. Conferma piena, invece, per gli investimenti in nuove tecnologie (il cosiddetto iper-ammortamento) che prevede la maggiorazione del 150% del valore dell’investimento. Sempre alla voce delle imprese si iscrive il sostegno della nuova Sabatini e la novità del credito d’imposta al 40% delle spese sostenute per la formazione 4.0 fino a un massimo di 300mila euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.