Rivalutazione terreni 2018 edificabili agricoli e partecipazione quote

Rivalutazione terreni 2018 e per le quote di società non quotate nei mercati regolamentari, riapertura dei termini, questo è quanto deciso dalla nuova Legge di Bilancio 2018 che di fatto ha prorogato nuovamente la possibilità per i contribuenti di scegliere per la rivalutazione di terreni e quote di partecipazione.

Il vantaggio di rivalutare il terreno o la partecipazione posseduto al 1 gennaio 2018, consiste proprio nel ridurre il costo fiscale sulla cessione, si consiglia pertanto prima di aderire all’opzione di calcolare i costi della nuova perizia sui beni e di verificare se il valore economico sarà effettivamente al ribasso, perché solo così la scelta di far rivalutare il terreno o la quota è a vantaggio del contribuente abbassando la tassazione ai fini IRPEF.

La Legge di Bilancio 2018, ha quindi riaperto i termini per la rivalutazione delle quote di partecipazioni societarie non quotate nei mercati regolamentari, sia qualificate:

  • partecipazione qualificata: la plusvalenza concorre a formare la base imponibile per il 49.72% del proprio valore ed è tassata con aliquota irpef progressiva;
  • partecipazione non qualificata: la plusvalenza è interamente tassata con imposta sostitutiva al 26%.

Possono aderire alla proroga rivalutazione terreni 2018 e quote di partecipazione 2018 i seguenti contribuenti:

  •  Le persone fisiche che detengono le quote o terreni a patto che non siano possedute nell’esercizio di impresa, arti e professioni.
  •  Le società semplici e soggetti equiparati.
  •  Enti non commerciali ma solo per i beni detenuti fuori dall’esercizio di attività commerciale.
  • Soggetti non residenti per le plusvalenze derivate dalla vendita di partecipazioni in società residenti in Italia.

Non possono aderire all’opzione, invece, chi possiede partecipazioni nell’ambito di imprese commerciali.

La proroga per la rivalutazione è riservata ai seguenti beni:

  1. Partecipazioni: titoli, quote e diritti negoziati all’interno dei mercati non regolamentati.
  2.  Terreni: lottizzati, dove si è costruita un’opera per renderlo edificabile, quelli potenzialmente edificabili e i terreni agricoli.

La rivalutazione terreni e quote di partecipazione 2018, ha ovviamente un costo fiscale che varia a seconda del tipo di bene, le aliquote 2018 sono:

  • Partecipazioni societarie qualificate = 8% del valore rivalutato.
  • Partecipazioni societarie non qualificate = 4% del valore rivalutato.
  • Terreni = 8% del valore rivalutato.

Scadenza perizia stima e versamento imposta entro il 30 giugno 2018:

I contribuenti per aderire alla rivalutazione terreni e le partecipazioni posseduti alla data del 1 gennaio 2018, devono far effettuare la perizia di stima giurata del bene entro la scadenza del 30 giugno 2018 lo stesso termine è fissato anche per versare l’imposta sostitutiva in un’unica soluzione o la prima rata delle 3 annuali previste per chi vuole rateizzare l’imposta dovuta.

 

Il versamento può essere effettuato dal contribuente anche rateizzando l’imposta dovuta in 3 rate annuali di pari importo, dove la prima rata va versata entro il 30 giugno 2018, e le altre due entro il 30 giugno 2019 e 30 giugno 2020 applicando gli interessi nella misura del 3% annuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.