SICUREZZA SUL LAVORO NEI CANTIERI: ARRIVA LA PATENTE A PUNTI

Da ottobre 2024 saranno tenuti al possesso di una patente a punti sia le imprese che i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. Si tratterà di un adempimento collegato alle attività occupate nel settore dell’edilizia, ma non solo: tutte le attività interessate da cantieri temporanei saranno interessate dal nuovo adempimento, fra cui, ricordiamo, si collocano anche le attività connesse alla gestione degli spettacoli (costruzione di palchi e strutture a essi assimilati).

Come funzionerà il nuovo adempimento? La patente sarà rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro a fronte dell’iscrizione dell’azienda/lavoratore autonomo alla Camera di commercio: la patente sarà rilasciata con un punteggio base di 30 crediti, che permetteranno l’accesso al cantiere, in funzione del fatto che l’accesso al cantiere risulterà inibito solo in presenza di un punteggio pari o inferiore a 15 crediti.

La patente a punti per la sicurezza sul lavoro verrà decurtata di:

  • 20 crediti in caso di incidente mortale;
  • 15 crediti se l’incidente determina un’inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale;
  • 10 crediti in presenza di un infortunio che comporta inabilità temporanea assoluta per più di 40 giorni.

La bozza del testo di legge prevede inoltre che “nei casi di infortuni da cui sia derivata la morte o un’inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, la competente sede territoriale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro può sospendere, in via cautelativa, la patente fino a un massimo di 12 mesi. L’ispettorato Nazionale del Lavoro definisce i criteri, le procedure e i termini del provvedimento di sospensione. Ciascun provvedimento di cui al presente comma deve riportare i crediti decurtati. Gli atti e i provvedimenti emanati in relazione al medesimo accertamento ispettivo non possono nel complesso comportare una decurtazione superiore a 20 crediti”.

Parimenti, l’imprenditore potrà recuperare o implementare i crediti di cui è titolare mediante interventi di investimento in materia di salute e sicurezza: la frequenza di corsi di formazione consentiranno l’acquisizione di 5 crediti per ogni corso.

La misura interviene nel progetto più ampio di definizione di nuove regole, pratiche ed efficaci, a tutela dei lavoratori e di contrasto agli infortuni nei cantieri temporanei e mobili e si somma a un ulteriore intervento di forte impatto: la ripenalizzazione della somministrazione illecita di manodopera.

Ricordiamo che le misure sono ancora in discussione e che, pertanto, attualmente non costituiscono testo di legge.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.