CONTI CORRENTI PERSONALI… SENZA PIU’ SEGRETI DAL 31 OTTOBRE

E’ arrivata ieri la firma di Attilio Befera al provvedimento che fissa le regole sui dati che le banche e gli intermediari dovranno inviare alla Anagrafe sui saldi finanziari di tutti gli intestatari di conto corrente. Il provvedimento prevede l’invio di molte informazioni della vita bancaria dei contribuenti, ad esempio per le carte di credito/debito dovrà essere inviato l’utilizzo del plafond di spesa a fine anno precedente e quello della spese a fine anno, un’altra indicazone riguarderà il totale degli acquisti efettuati nell’anno; per quanto riguarda le cassette di sicurezza non sarà necessario indicare le evidenze patrimoniali all’interno delle stesse ma gli intermediari dovranno registrare e trasmettere il numero totale degli accessi effettuati nell’anno.

Lo scopo di queste comunicazioni riguarda la valutazione della capacità contributiva nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dei contribuenti, il tutto legato all’attenzione dei tecnici dell’Agenzia delle Entrate che verificheranno anomalie sui contribuenti soggetti a maggiori rischi di evasione.

Tale informazioni serviranno, alla Agenzia delle Entrate, ai fini dei controlli fiscali per svolgere con maggiore proficuità e celerità le attività istruttore connesse all’esecuzione delle indagini finanziarie.

Le principali scadenze per tali comunicazioni saranno le seguenti :

il 31.10.2013 per invio dati relativi anno 2011;

il 31.03.2014 per i dati relativi anno 2012;

infine a regime ogni 20 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento;

chissa se questo provvedimento sarà l’arma finale per sconfiggere l’evasione fiscale oppure un’altro modo per colpire i soliti noti?.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.