Bonus terme fino a 200 euro senza Isee

Via libera al bonus terme. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ha reso finalmente operativo – anche se con un anno di ritardo rispetto alla tabella di marcia – l’ incentivo fino a 200 euro che si può spendere per trattamenti in centri termali accreditati. L’obiettivo è quello di dare un colpo d’acceleratore alla ripresa di uno dei settori più colpiti dalla crisi generata dalla pandemia da nuovo coronavirus. La piattaforma, gestita da Invitalia, sarà attiva da ottobre. Ecco come funziona il bonus e come ottenerlo.

Il budget a disposizione

Per il bonus terme ci sono 53 milioni di euro di risorse disponibile, come stabilisce il decreto del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, pubblicato in Gazzetta ufficiale.

L’importo del bonus copre il 100% del servizio

Il bonus copre il totale della spesa sostenuta per trattamenti termali, per un massimo di 200 euro a persona. Il bonus è però spendibile solo in un centro termale accreditato, il cui elenco sarà ufficializzato dal ministero dello Sviluppo economico. L’incentivo è disponibile a partire dalla pubblicazione dell’avviso di apertura delle prenotazioni sui siti del ministero e di Invitalia, fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

Nessun limite di Isee

Come è avvenuto per il bonus rottamazione tv che incentiva l’acquisto di nuovi apparecchi compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terrestre, anche il bonus terme non è legato al reddito. Dunque non è necessario l’Isee. Per usufruire dei trattamenti termali, non è necessario avere la prescrizione del medico. Ovviamente se il servizio ha un costo maggiore rispetto al bonus, la parte eccedente è a carico del cliente.

Spetta un solo bonus

L’incentivo può essere chiesto una volta sola, quindi bisogna informarsi preventivamente sui costi dei servizi, magari puntando sull’acquisto di un pacchetto al posto di un trattamento singolo. Il bonus è nominale, non può essere ceduto in nessun caso a terzi, nemmeno a titolo gratuito. Per avere il via libera al bonus terme è necessario prenotare un trattamento in uno dei centri termali accreditati, risultanti negli elenchi del ministero dello Sviluppo economico e di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, gestita dal ministero dello Sviluppo economico).

Come si prenota l’incentivo

Direttamente la struttura scelta dovrà verificare, tramite il portale, che non esistano altre prenotazioni a nome dello stesso utente e prenotare il buono. In base ai fondi residui, Invitalia rilascerà al centro termale un documento contenente le informazioni sulla prenotazione dei servizi termali da parte dell’utente e il codice univoco della prenotazione.

La prenotazione vale 60 giorni

La prenotazione ha un termine di validità di 60 giorni dalla sua emissione. I servizi prenotati dovranno essere utilizzati entro questo termine. Se il buono non viene utilizzato entro il termine decade automaticamente e l’importo torna disponibile nel fondo. I centri termali devono emettere fattura per il servizio erogato con l’indicazione del codice identificativo univoco della prenotazione del bonus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.