Legge di Stabilità 2016 : la casa comprata in Leasing

La disciplina fiscale introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 di cui,alla legge 208/2015, relativa all’acquisto di immobili abitativi tramite Leasing ha lo scopo di sviluppare l’utilizzo del leasing come alternativa al tradizionale finanziamento dell’acquisto di una casa con mutuo ipotecario ed è stata oggetto di uno studio del Consiglio Nazionale del Notariato (4-2016/T) pubblicato lo scorso 1 febbraio 2016.

Le agevolazioni fiscali per il Leasing abitativo.  Le novità fiscali prevedono :

  • una detrazione Irpef con riguardo ai canoni e relativi oneri accessori e al costo di acquisto a fronte dell’esercizio dell’opzione finale a determinati condizioni, a favore degli utilizzatori di immobili concessi in locazione finanziaria e destinati ad abitazione principale;
  • un’aliquota ridotta dell’imposta di registro proporzionale pari al 1,5% per i trasferimenti nei confronti delle banche e degli intermediari autorizzati all’esercizio del Leasing finanziario di immobili acquisiti in locazione finanziaria da parte di utilizzatori per i quali ricorrono le condizioni relative all’acquisto della prima casa di abitazione;

La detrazione Irpef a favore dell’utilizzatore.  E’ riconosciuta una detrazione dall’imposta lorda sui redditi di un importo pari al 19% dei “canoni e relativi oneri accessori” e del “costo di acquisto a fronte dell’esercizio dell’opzione finale” derivati da contratti di locazione finanziaria avente oggetto immobili anche da costruire, da adibire ad abitazione principale entro un anno dalla consegna. Gli oneri devono essere sostenuti da soggetti con un reddito complessivo non superiore a 55.000,00 Euro all’atto della stipula del contratto di locazione finanziaria e non titolare di diritti di proprietà su immobili a destinazione abitativa. L’importo massimo su cui calcolare la detrazione del 19% è di 8 mila euro annui per i canoni ( e relativi accessori) e di 20 mila euro per il costo di acquisto a fronte dell’opzione finali se si tratta di oneri sostenuti da giovani di età inferiore a 35 anni all’atto della stipula del contratto di locazione finanziaria; è, invece, di  4 mila euro annui per i canoni e di 10 mila euro per il costo di acquisto dell’opzione finale se si tratta di costi sostenuti da soggetti di età non inferiore a 35 anni all’atto della stipula del contratto di locazione finanziaria. Come rilevato dal Consiglio Nazionale del notariato nello studio n. 4/2016/T il superamento di uno di questi limiti successivamente non comporta la perdita del diritto alla detrazione.

L’imposizione indiretta. L’acquisto da parte di una società di Leasing dell’immobile da concedere in locazione finanziaria sconta l’imposta proporzionale di registro nella misura del 1,5% ( con importo minimo di 1.000,00 €, imposta catastale e ipotecaria di 50 Euro ciascuna ed esenzione da imposta di bollo, tributo speciali catastali e tasse ipotecarie) se oggetto del trasferimento è un’abitazione ( escluse le categorie catastali A1,A8,A9 ). Secondo il Notariato, l’aliquota dell’ 1,5% può trovare applicazione all’acquisto da parte del concedente anche nel caso in cui l’utilizzatore sia titolare di un’altra abitazione in precedenza acquistata usufruendo delle agevolazioni, purché alieni quest’ultimo immobile entro una anno.

Le pertinenze In ragione dell’equivalenza a un acquisto diretto della “prima casa”, il Notariato ritiene che l’aliquota ridotta dell’1,5% dovrebbe spettare, anche nell’ipotesi di trasferimento alla società di leasing della pertinenza dell’abitazione, se entrambi gli immobili sono acquisiti in locazione finanziaria da parte di un utilizzatore per il quale ricorrono le condizioni di prima casa.

La base imponibile. La base imponibile del trasferimento è rappresentata dal valore venale dell’immobile, applicandosi l’imposta sul valore dichiarato dalle parti o, in mancanza o se superiore, sul corrispettivo ( non risulta applicabile alla fattispecie la c.d. opzione prezzo-valore per carenza del requisito soggettivo in capo all’acquirente).

 

 

Fonte :Articolo “ItaliaOggi” 08/02/2016

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.