Addio a scontrini e ricevute fiscali

Prende corpo il regime IVA dei corrispettivi telematici che sostituirà scontrini e ricevute fiscali. I contribuenti che decideranno di avvalersi, a decorrere dal 1° gennaio 2017, della possibilità di memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate dovranno dotarsi di un registratore telematico ed esercitare l’opzione entro il prossimo 31 dicembre .

L’apparecchio sarà in grado di emettere eventuali fatture richieste dai clienti e trasmetterle all’Agenzia . Coloro che non eserciteranno l’opzione potranno utilizzare il registratore telematico come registratore di cassa. Queste sono alcune indicazioni contenute nella bozza di provvedimento, corredato da un centinaio di pagine di specifiche tecniche, predisposto dall’Agenzia delle entrate in attuazione delle disposizioni dell’art. 2 del dlgs n. 127/2015.

Si precisa che la memorizzazione e la trasmissione dei dati sostituiscono gli obblighi di registrazione dei corrispettivi nel registro di cui all’art. 24 del dpr 633/72, nonché il rilascio di scontrini e ricevute fiscali, fermo restando l’obbligo di emettere la fattura se richiesta dal cliente.

La definizione della caratteristiche degli strumenti tecnologici di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati è demandata a un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, che deve stabilire anche le informazioni da trasmettere, le regole tecniche e i termini per la trasmissione.

fonte “italiaoggi” 22/07/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.